Chi siamo

La “Compagnia della Picca e del Moschetto” si è formata a Novi Ligure nel 1994 e da allora ha partecipato con successo a eventi in molte località ricche di tradizioni seicentesche in Italia e all’estero.
La compagnia ricrea un gruppo di soldati al servizio della Repubblica di Genova e della Spagna asburgica, simile a quelli che imperversavano nei nostri territori nei primi decenni del XVII secolo, durante la Guerra dei Trent’anni.
Essa riproduce, sulla base di fonti storicamente attestate, l’ambito militare e le attività artigiane tipiche dell’epoca.

È in grado di mettere in campo uomini equipaggiati con le armi particolari del periodo, tra cui la picca e il moschetto a miccia, disponendo inoltre di un pezzo di artiglieria completo.

Il gruppo è impegnato assiduamente nella ricerca, cercando di recuperare dal passato il modus operandi sia di natura militare che civile, con incursioni nella tessitura, nei lavori in cuoio, legno e ferro, nonché nella ricostruzione di tutte le attività quotidiane dell’accampamento, con cucina e alloggiamenti ricostruiti fedelmente secondo le testimonianze e i ritrovamenti.